Hai dimenticato la password di windows 10 per accedere al tuo profilo?
NON RICORDI PIU’ LA TUA PASSWORD DI WINDOWS 10?
Ecco la soluzione per accedere e cambiare la password dimenticata del tuo profilo utente di windows 10.
Per prima cosa devi procurati un supporto ( DVD o Chiavetta USB) avviabile contenente windows 10, ecco il tool ufficiale della Microsoft: Media Tool Creation
AVVIARE PC DA SUPPORTO RIMOVIBILE PER RECUPERARE PASSWORD WINDOWS 10
Da PC spento inserisci il DVD o la chiavetta USB contenente Windows 10 e avvia il computer. Ora bisogna fare in modo che il pc parta caricando il sistema operativo dal supporto mobile. Per fare questo ci sono due possibilità: entrare nel BIOS del pc ( i tasti più comuni per farlo sono F1 oppure F2, il tasto CANC; altrimenti cercate in GOOGLE la procedura specifica per il vostro PC o la vostra piastra madre) e impostare che il supporto di avvio sia il cd o la chiavetta usb oppure bisogna preme un tasto che permetta di scegliere la periferica di boot (BOOT OPTIONS), di solito questo tasto è F8 oppure F12.
Una volta che si visualizza la schermata di installazione di Windows premere in contemporanea i tasti SHIFT + F10 e si apre il prompt dei comandi, digitare questi due comandi:
move d:\windows\system32\utilman.exe d:\windows\system32\utilman.exe.bak
copy d:\windows\system32\cmd.exe d:\windows\system32\utilman.exe
Se questi due comandi sopra non funzionano potreste dover cambiare la lettera all’inizio del percorso, ovvero la “d” in questo caso. Ovvero al posto di “move d:\windows….” potreste dover scrivere “move c:\windows….” e provare con diverse lettere. Ovviamente dovete cambiare tutte e 2 le “d” per ciascun comando e non scrivere le virgolette.
Continuiamo la procedura per aver dimenticato la password di Windows 10: ora bisogna eseguire questo comando per il riavvio :
wpeutil reboot
—————————————
Una volta riavviato il pc e comparsa la schermata di login premere il tasto accessibilità in basso a destra
Si aprirà nuovamente il prompt dei comandi, digitare questi due comandi:
net user ripristino /add
net localgroup administrators ripristino /add
—————————————
(notare che se volete scegliere un altro nome per l’account secondario che create, nei comandi qui sopra dovrete mettere al posto di “ripristino” il nome che avete scelto)
Riavviare il pc e accedere al nuovo utente appena creato che si chiama “ripristino”, una volta effettuato l’accesso andare nel pannello di controllo, account utente, gestisci un altro account, selezionare l’account con la password da modificare e immettere una nuova password.
Fare il loguot dall’ utente rispristino e accedere al proprio utente con la nuova password appena immessa.
L’account ripristino può anche essere cancellato.