Le resine epossidiche sono polimeri termoindurenti con reazione a freddo e sono utilizzate in diversi ambiti e settori sia civili che industriali: in particolare, alcuni tipi di resine epossidiche di ultima generazione sono utilizzate come rivestimenti anticorrosione per le loro proprietà di resistenza ad agenti chimici.
I vantaggi dell’ utilizzo delle resine epossidiche
- applicazione veloce, tempi ridotti di fermo impianto
- essicazione rapida
- applicabile in qualsiasi ambiente
- lunga durata nel tempo
- conservazione del valore del bene
Un esempio possono essere i rivestimenti anticorrosivi per la protezione dei serbatoi industriali che garantiscono alti standard qualitativi e risultati maggiormente performanti sul lungo period.
L’applicazione di questa tipologia di resine epossidiche richiede ovviamente degli standard di qualità e di sicurezza anche ambientale. Ad esempio il tipo di certificazione di Deutsches Institut für Bautechnik si concentra sulla protezione degli interessi pubblici, in particolare per quanto riguarda la stabilità, protezione antincendio, la salute e la tutela dell’ambiente, la sostenibilità, la sicurezza in uso così come il controllo dell’inquinamento delle acque.
Queste resine possono essere impiegate in svariati settori:
- protezione dalla corrosione di serbatoi industriali;
- protezione di serbatoi dell’ industria chimica;
- protezione dall’ abrasione per condotte ad alta pressione;
- protezione antiabrasione per dighe
- rivestimenti anticorrosione per serbatoi interrati
- rivestimenti protettivi per serbatoi aerei
Uno dei vantaggi dell’ applicazione di questi prodotti è far durare maggiormente nel tempo la struttura sulla quale è stato applicato, garantendo un mantenimento di requisiti di sicurezza ( previsti dalla legge ) e anche un valore del bene (si preserva il valore del bene nel tempo e se ne allunga l’ usabilità).
Esistono vari tipi di resine: la scelta della resina in funzione dell’utilizzo, i test di corretta installazione e funzionamento e la certificazione della soluzione nel suo complesso sono elementi fondamentali per garantire nel tempo affidabilità e sicurezza.
Un’ azienda specializzata nell’ applicazione di queste resine quale rivestimenti protettivo per serbaoi è la Flumic S.r.l. che opera nell’ assoluto rispetto delle videnti normativi e si come obiettivo primario il massimo rispetto dell’ ambiente.